giovedì 26 aprile 2012

TERREMOTO IN INDONESIA

I sismologi prevedono che entro pochi anni un nuovo tsunami colpirà l'Indonesia e gli altri Stati del sud-est asiatico. Le sue proporzioni, secondo gli esperti, saranno molto simili a quelle del maremoto del 26 dicembre 2004. 
L'epicentro sarà nelle acque di Sumatra e la sua potenza pari a una magnitudo di 9.2 - 9.4 .
Il sintomo rivelatore sarebbe la scossa dell'11 aprile scorso, con magnitudo 8.9, che pur non provocando danni particolarmente elevati documenterebbe le tremende energie accumulate nella faglia sottomarina; pronte a scatenarsi di nuovo alla prima occasione. 
Il sismologo statunitense, Kerry Sieh, ha calcolato che gli ultimi terremoti nella regione della faglia di Sumatra avrebbero smaltito circa la metà dell'energia accumulata nel corso dei secoli. Il professore, inoltre ha studiato i coralli sui fondali marini, ricostruendo i terremoti avvenuti tempo fa. Secondo Sieh i giganteschi depositi di sabbia accumulati dai maremoti testimonierebbero la ciclicità degli eventi sismici con una certa regolarità e sarebbero quindi prevedibili. 
Una cosa su cui riflettere è che secondo noi, è chiaro che i terremoti stiano aumentando notevolmente.
Dal 1908 al 1985 sono stati registrati ben 17 terremoti con magnitudo 8.3 - 9.5, e invece dal 2001 al 2012, 8 terremoti con il più forte nel 2004 in Indonesia.
Ormai è chiaro, siamo solo all'inizio.. 

Nessun commento:

Posta un commento